Lo Stile dei Personaggi Disney

Lo stile di Mulan

“Oggi vogliamo presentarvi lo stile e i dettagli del look di Mulan”mulanstile

Mulan un tempo era una ragazzina un po’ pasticciona e molto insicura che si è poi trasformata in una donna forte, coraggiosa e sicura di se. Conosciamo bene le sue gloriose vicende: il suo intervento in guerra l’ha resa un’eroina senza pari!

In questo articolo analizzeremo una delle tante versioni di Mulan. Sappiamo bene che il suo incontro con la Mezzana non è stato piacevole, ma direi che è stato meglio così, perchè il destino per lei  aveva in serbo ben altro! Tuttavia abbiamo scelto di parlare di questa versione perchè è così che generalmente Mulan viene rappresentata o ricordata, spesso anche con i capelli sciolti e con molto meno trucco in viso. Bisogna ammettere che Mulan è un incanto in queste vesti e, come le viene detto nel classico Disney, sembra una vera sposa! Inoltre siamo stati maggiormente spinti a pensare a lei in questi panni anche perchè nell’abito in questione, così come nel look, vengono a galla tanti interessanti aspetti della cultura Cinese.

mulan-fioreCominciamo dai capelli: all’inizio del film la ragazza tiene la sua lunga chioma nera sciolta; in questo caso le aspettative che la Disney ci ha dato sui capelli non sono poi così elevate rispetto ad altre Principesse, con pettinature decisamente disumane e in grado di farci deprimere all’istante! Bisogna anche riconoscere che la piega liscia e il colore nero è tipica  nei paesi asiatici e la Disney probabilmente si è voluta attenere al contesto culturale, come giusto che sia! Durante la preparazione per l’incontro con la Mezzana, i capelli di Mulan vengono raccolti in una ordinata ed elegante acconciatura, tenuta ben ferma da un elastico rosso, ma a dare quel tocco in più, utile a personalizzare la capigliatura, è il pettinino di Mulan, un oggetto simbolico nella sua storia, in esso vi è impresso un fiore di ciliegio.

Il trucco di Mulan per l’incontro con la Mezzamulan-truccona è molto pesante. Il viso è bianco, completamente ricoperto da cerone, le sopracciglia sottili e definite, gli occhi contornati con pesante eye liner e ombretto viola, le guance marcate con fard rosa e le labbra messe in risalto con un rossetto rosso. Questo tipo di trucco è tipico della tradizione cinese e viene usato nelle occasioni importanti, come appunto l’incontro con la Mezzana. In questo particolare momento siamo spettatori di un’importante cerimonia, vediamo infatti Mulan ed altre giovani donne intente a farsi belle per apparire delle future spose, pronte per affrontare un matrimonio e una famiglia. Per far si che ciò accada, non deve di certo mancare la femminilità, ma nemmeno i gioielli. Mulan, infatti, indossa due grandi orecchini d’oro pendenti che le donano un aspetto molto più maturo ed elegante. Inoltre, la simpaticissima nonna, le regala una collana di perle azzurre.

In questo momento notiamo un rapido passaggio di Mulan da ragazzina a donna adulta, infatti se poco prima di lavarsi, vestirsi, truccarsi e abbellirsi Mulan appare come una semplice e giovane adolescente, mano a mano che viene preparata per l’evento assume un aspetto sempre più adulto.


Prima di soffermarci sugli elementi fondamentali del capo indossato da Mulan parliamo delle sue origini. Questo vestito si ispira ad un tradizionale abito cinese chiamato “Hanfu”, veniva utilizzato nelle cerimonie di passaggio all’età adulta, è formato da fasce ben strette, proprio come quelle che indossa la nostra eroina. Un tempo era fondamentale che fossero ben aderenti al corpo in modo da evidenziare le forme femminili, facendo così risaltare maggiormente la bellezza della donna che le indossava. E’ proprio quello che accade a Mulan, infatti, quando arriva il momento di indossare questi componenti dell’abito, lamulan-maniche madre e le altre donne che la aiutano, le girano attorno ed infine stringono bene le varie fasce sull’ esile corpo di Mulan, ed effettivamente vediamo la giovane abbastanza provata da questa pratica!

Un’altra particolarità dell’abito sono le sue lunghe maniche, come possiamo notare esse toccano quasi terra. Un tempo solo le donne nobili erano solite indossare questo particolare abbigliamento, in quanto non erano tenute a svolgere lavori di alcun tipo.

Ora vediamo insieme di quanti strati è formato questo particolare, ma bellissimo ed elegante abito: innanzitutto l’intera composizione del capo è fatta di seta, elemento tipico degli abiti storici cinesi, il campo della seta è molto vasto e ne esistono di varie tipologie, infatti a seconda della lavorazione si ottengono tessuti di diversa pesantezza, in genere per gli abiti cinesi si usavano molto raso e broccato.

mulan-vestitoMulan indossa una lunga tunica bianca che arriva fino ai piedi formando un lieve strascico. Sopra di essa vi è applicata una camicia di un azzurro molto chiaro, a mezze maniche, in perfetta tinta con la collana di perle. La parte superiore dell’abito di Mulan è una casacca rosa con gli interni di una tonalità più chiara, e i bordi lungo il busto sono viola, questo elemento dell’abito si chiude a incrocio. Le fasce che compongono il vestito, sono due e sono applicate sopra la tunica bianca: una di colore blu che avvolge la parte superiore del corpo  e l’altra  rossa avvolta in quella inferiore, la cui punta termina sul lato sinistro lasciando in vista una buona parte della tunica bianca. Mulan indossa anche un’altra fascia più sottile, che le segna la vita, di un rosso più acceso rispetto a quello inferiore, utile a staccare da tutti gli altri colori, ma che si intona perfettamente con il resto dell’abito.mulan-fasce

Attorno alle braccia Mulan porta con sé un sottile scialle di tonalità azzurra, tendente al viola, anch’esso piuttosto lungo. Un capo in apparenza semplice, ma che sicuramente fa la differenza visto che dona un tocco in più rendendo l’abito maggiormente curato ed elegante.

Le scarpe sono molto semplici, un paio di ballerine nere che quasi non si notano per via dell’estrema lunghezza dell’abito.

stile-banner

Immagini realizzate da Stefy
Testo e dettagli realizzati da Vale e Ery
Impostazione sito realizzato da Sary
Idea e impostazione post facebook realizzato da Pryy

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...