Lo Stile dei Personaggi Disney

Lo stile di Merida

“Oggi vogliamo presentarvi lo stile e i dettagli del look di Merida”stile-merida

Ed eccoci qua a parlare di quella che forse è la Principessa Disney più irriverente di tutte. Una vera peperina, combattiva e fiera, con coraggio da vendere. Ebbene si, stiamo parlando proprio di Merida. Il suo look parla per lei, oggi lo analizzeremo.

Partiamo dal tratto che, sicuramente, la contraddistingue di più. Stiamo ovviamente parlando dei suoi incredibili capelli rossi, colore vivace, atipico e molto diffuso nel Nord merida-capelliEuropa, ovviamente anche in Scozia. Per realizzarli gli autori Disney Pixar hanno ideato uno specialissimo software (lo stesso utilizzato per il pelo di Sully in “Monsters & Co.), per simulare i movimenti naturali di capelli così ricci e sottili come solitamente sono i capelli rossi. Possiede 1500 boccoli rossi, scolpiti uno ad uno e, se i suoi capelli fossero lisci, misurerebbero la bellezza di un metro e le arriverebbero al polpaccio! Per la prima volta gli autori Pixar capiscono che realizzare una folta chioma di capelli ricci è tremendamente più difficile che realizzare una chioma liscia. Pensate che per realizzare i capelli di Meridamerida-viso, rispetto agli altri personaggi, è stata inserita nel software una gravità molto più bassa rispetto a quella utilizzata per tutti gli altri personaggi del film! Kelly McDonald, voce originale di Merida, dice:”“I capelli di Merida sono selvaggi e vivi, al punto da diventare un personaggio a se stante. Riflettono la sua personalità perché, come lei, sono indomiti. Sua madre vorrebbe spazzolarli e convincerla ad indossare un copricapo, ma lei ovviamente si rifiuta.”

I suoi occhi, sebbene piccoli e modesti, sono espressivi e brillanti come pochi altri nella storia dell’animazione, sono di un bellissimo color azzurro cielo. La sua pelle è bianca, merida-labbradiafana, piena di lentiggini come ci aspetteremmo da una bellissima ragazza dai capelli intensamente rossi come lei. Questa Principessa possiede una conformazione fisica decisamente atipica rispetto alle sue “colleghe”, infatti Merida è meravigliosamente formosetta, soprattutto in viso. Tutto guance e sorrisoni, Merida ha un’espressione davvero simpatica ma, quando ci si mette, è decisamente da temere!merida-vestito

l guardaroba di Merida riflette il conflitto fra lei e sua madre. Gli artisti hanno creato un look informale per Merida, utile per poter andare a cavallo e tirare con l’arco. Questo contrasta con i vestiti ufficiali che dovevano apparire costrittivi per riflettere lo stile di vita che Elinor vorrebbe che sua figlia adotti. Tia Kratter, supervisore del dipartimento che si occupa dell’ombreggiatura, ha curato il look regale di Merida. “Ho scelto i tessuti che Merida sicuramente avrebbe detestato, ossia quelli lucidi, satinati e attillati”.

merida-sbuffiL’abito è tipico del suo paese d’origine, la Scozia, e dell’epoca in cui è ambientata la sua storia, ossia nel quinto secolo D.C. (modioevo). Ha un colore blu scuro, leggermente petrolio, molto austero e lungo ma comodo. Infatti il materiale sembrerebbe lana (forse filata dalla stessa Elinor?), traspirante e naturale. La gonna non è a ruota, non svolazza inutilmente come molti degli abiti Disney, è adatta ad una principessa che ha bisogno di comodità e praticità. Nei punti di articolazione il vestito si divide per lasciare spazio a degli sbuffi di cotone bianco, funzionali per i movimenti e per il tiro con l’arco.
Immancabile per un arciere come lei la cintura di pelle, per sostenere la faretra sempremerida-cintura piena di frecce. Dello stesso materiale sono gli stivaletti che Merida indossa per correre liberamente nelle meravigliose praterie scozzesi. Per non parlare delle scalate e delle arrampicare che la nostra Principessa coraggiosa ama così tanto. Un abbigliamento davvero adatto, soprattutto perchè, come avrete notato, Merida non cavalca con la sella. Faticoso, ve lo possiamo assicurare, ma non metterebbe mai una sella al suo amato Angus!

merida-arcoUltimo particolare del suo abbigliamento, ma non meno importante, anche se è più un accessorio, è il suo amato arco! Merida è un’arciera formidabile e, come abbiamo visto più e più volte, centra il bersaglio al millimetro! Regalatole da suo padre, il Re Fergus, l’arco di Merida è l’emblema della sua ribellione (difatti, lo appoggia sempre sul tavolo anche se sua madre, la Regina Elinor, la rimprovera sempre!) e lo strumento che utilizza per sbaragliare tutti i concorrenti nella gara per la sua mano (non a caso sceglie il tiro con l’arco come disciplina sportiva)!

Per l’elenco dei personaggi analizzati fin ora cliccare sull’immagine qui sotto

stile-banner

Immagini realizzate da Stefy
Testo e dettagli realizzati da Vale e Ery
Impostazione sito realizzato da Sary
Idea e impostazione post facebook realizzato da Pryy

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...