Kiwipedia

Tutta la verità sulle origini di Tarzan e le sue connessioni con altri classici Disney

Al centro di questa teoria ci sono tantissimi appunti da fare: innanzitutto si tratta come sempre di teorie scaturite dalla fervida immaginazione dei fan. Ed anche se alcune di queste hanno poi trovato riscontro ufficiale negli addetti ai lavori, consigliamo comunque una dose più d’amore per la teoria stessa che di criticità verso la sua efficacia.

Detto questo andiamo per punti. In questo articolo andremo a indagare su

  • Il grado di parentela tra Tarzan, Anna ed Elsa
  • Il grado di parentela tra Belle e Jane
  • La possibile interconnessione con la Sirenetta

Insomma un bel po’ di materiale. Partiamo dal principio.

I genitori di Anna ed Elsa muoiono, come visto nel film in un naufragio, al largo delle coste scandinave. La storia di Frozen è ambientata, secondo quanto si può evincere dal film stesso, verso metà del 1800 (1839 per l’esattezza come riportato su una mappa di Arendelle)… la morte dei parenti è avvenuta circa tre anni prima, di conseguenza il naufragio dovrebbe averli portati nelle coste Africane (sì, diamo per scontato abbiano viaggiato così projectorlontano) non troppo tempo dopo. E questa è la prima discrepanza. Anche ipotizzando che si siano persi per mare e che la barca abbia preso fuoco molto tempo dopo, ciò non coincide con l’epoca in cui si svolge Tarzan ovvero almeno dopo il 1905 (anno in cui inventarono il lettore diapositivo che si vede nel film). Ne consegue che Tarzan non possa essere effettivamente il fratello perduto delle principesse di Arendelle.

Inoltre i genitori non sono propriamente somiglianti.

f31359ab7eedd4deabb832a6776fe807

Per non parlare del fatto che se il figlio è stato partorito in nave, non si spiega come sia possibile che ci sia una foto palesemente precedente ai fatti raccontati.
Il che si collega poi la teoria secondo cui la barca in cui viaggiavano fosse la stessa in cui Ariel trova la ricciaspiccia.

The_s.png

Ma anche in questo caso i conti non tornano.13f370ef97276851 La Sirenetta è ambientato in Danimarca, con molta probabilità e indipendentemente dal periodo storico, nel film di Tarzan si vede molto bene che la loro nave brucia e affonda al largo delle coste africane. Quindi o è vera una o è vera l’altra.

Recentemente però, Chris Buck, regista di entrambi i film, ha dichiarato che invece “la teoria è da considerarsi vera e così pensata fin da principio”. Nell’intervista dichiara che “negli anni che intercorrono tra una produzione e l’altra, è normale collegare i lavori nello stesso ambito. Ho sempre pensato a Tarzan come al fratello di Anna ed Elsa e così anche Julie (produttrice del film)”

maxresdefault

Ne consegue che, a discapito delle impossibilità cronologiche e logistiche, i genitori delle due opere ritengono da considerarsi valida la teoria. D’altronde è vero che tutte le questioni contro tale teoria si basano sul mondo reale e non su quello della fantasia in cui sono ambientati. Quindi vada per il sì: è tutto vero!

Andiamo ora ad analizzare cosa può aver portato a pensare a una parentela tra Jane e Belle.
Al di là di ovvie somiglianze caratteriali (entrambe sono innamorate di una bestia che nasconde un uomo stupendo) e intellettive (entrambe mostrano passione e curiosità verso il mondo, i libri e la conoscenza in generale) vi è anche una lontana somiglianza fisica. jane-belleOra capire come una ragazza inglese possa essere nipote (per forza nipote essendo di epoche ben diverse) di una francese tra l’altro di origini nobili è tutto da vedere.

L’indagine da farsi è sul padre di Jane, che sembra avere caratteristiche fisiche meno tipiche dell’Inglese. Sembra più tedesco in effetti ed anche se della madre sappiamo poco, si può tranquillamente ipotizzare che nel periodo storico tra Bella e la Bestia e Tarzan, i contatti tra paesi si siano accentuati sempre di più (rivoluzione francese e rivoluzione industriale) non risulta quindi impossibile pensare che possa essere lui stesso un “immigrato”. Andando con ordine, è molto probabile che i suo genitori (ovvero i nonni di Jane) fossero tedeschi o almeno uno dei due.

Andando a curiosare tra i personaggi tedeschi del portfolio disney ne salta all’occhio uno in particolare:

wessleton

Il duca di Waselton! Le omiglianze sono molte e rafforzerebbero l’interconnessione tra i due film.

Il duca non sembra tedesco fino al midollo (sbaglia la pronuncia della sua stessa città, correggendola alla francese) e viene da pensare che, la sua brama di potere, derivi soprattutto dalla voglia di ribalta di una casata magari caduta in miseria (che la famiglia di Adam abbia subito i risvolti della rivoluzione?).
Il duca sembra prendere troppo a cuore la situazione “stregoneria” come se esperienze passate lo avessero scottato. E se pensiamo che possa essere un discendente di Adam, la cosa risulta immediatamente logica. Ora da qui il passo è breve. Il duca, dopo le vicende di Arendelle cerca la fortuna in Inghilterra dove inizia a stringere accordi commerciali e a ottenere i permessi su alcune colonie africane. Non vivrà abbastanza a lungo er visitarle, ma suo figlio e sua nipote, figli dell’avventura, vi andranno. E troveranno un tesoro che vale molto di più di un titolo nobiliare. Troveranno Tarzan, un principe sperduto, un uomo e una scimmia… il re della Giungla!

Ovviamente non vi sono conferme vere tra gli addetti ai lavori ma due elementi basilari connettono comunque i due mondi:

Il servizio da the portato sull’isola appartenente a Jane e suo padre.

22-tarzan-ft-beauty

Il papà dell’animazione dei due film, Glean KeaneGlenKeane.png

Quest’ultimo ha dichiarato che la connessione è evidente e sicuramente plausibile anche se non saprebbe dire in quali termini. Sicuramente in Tarzan e Adam scorre qualcosa di simile. Non vedo perchè non potrebbe in Jane e Belle.

E con questo si conclude la nostra indagine riguardo Tarzan e il suo collocamento nel mondo Disney. Avete dubbi? Volete dire qualcosa che non è scritto qui? Volete chiarimenti? Chiedete… Kiwi riponderà! Alla prossima!

 

#KiwiPedìa

Per leggere tutte le #kiwipedia che vi siete persi cliccate sul banner qui:

banner-kiwimedia-recuperato

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...