Kiwipedia

Le origini del Principe Eric

di Iwika Ble

Spesso le favole vengono prese a cuore aperto senza far troppo caso a ciò che può essere o meno reale. Si accettano di buon grado fantasie di ogni tipo, magie impossibili e mostri inimmaginabili. Eppure nulla è più frustrante di non conoscere a fondo i personaggi che amiamo di queste fiabe. Soprattutto se si tratta dei protagonisti. Ecco perché oggi vi mostreremo tutto ciò che siamo riusciti a carpire (anche grazie all’aiuto di voi fan) riguardo le mai raccontate origini del principe Eric.IMG_1813

Gli indizi sono davvero pochissimi: Eric è un principe marinaio, è di famiglia nobile ed ha un castello. Andando a indagare sul castello, scopriamo che l’ispirazione per i disegni nasce da un castello esistente in Svizzera (Chateau de Chillion) nonostante la vicenda sia ambientata in Danimarca. IMG_1812Purtroppo tale informazione non ci riesce a dare collegamenti utili alla nostra indagine. Decidiamo quindi di addentrarci ed analizzare ciò che dai film si può notare. La cosa che è saltata all’occhio subito a qualcuno prima di nomi è un quadro appeso nella sala da pranzo.IMG_1796

Si tratta proprio di Aurora e Filippo!IMG_1802

Le motivazioni per avere un quadro del genere possono essere legate verosimilmente a un certo grado di parentela tra il Principe Eric e uno dei due sposi.

Partendo da questo presupposto siamo quindi andati a cercare collegamenti diretti tra le due storie. Sicuramente si tratta di avi, essendo che le due storie sono ambientate temporalmente in periodi differenti. In ogni caso essendo ambientate entrambe in Europa le possibilità aumentano. Su di una sedia si può notare il simbolo della casata di Eric. Analizzando tutti i simboli su ogni stendardo presente sia nel castello di Filippo che in quello di Aurora purtroppo non se ne vedono di simili. IMG_1815Proviamo quindi un’altra strada e continuiamo ad esplorare il castello. E all’improvviso appare un particolare. Lo vedete? IMG_1816

Il vestito appeso è di fattura molto simile a quella di Filippo.

Se diamo per appurato che i periodi storici siano di gran lunga diversi si può pensare che tale veste sia stata ereditata. Che sia quindi possibile che Eric sia un bisnipote della coppia? Ancora poche le prove. Proseguendo la ricerca in questo senso appare però un quadro. (Sulla parte destra dell’immagine)IMG_1814.JPG Anche se di primo acchito non sembrerebbe rappresentare nessuno, la conformazione fisica di quest’uomo ricorda moltissimo quella del padre di Filippo. E non solo, pensandoci bene sembra l’unione tra Uberto e il Padre di Christopher (Cenerentola).

IMG_1801

E qui nasce una illuminazione… si può notare che al matrimonio di Eric e Vanessa (creduta Ariel) proprio quest’ultimo sia presente!

IMG_1808

Il collegamento a Cenerentola comincia a farsi strada, consci anche del fatto che su questa che la favola della Bella Addormentata nel Bosco siano stati scritti da Charles Perrault. Indagando un poco in questa direzione scopriamo poi che l’origini della storia di Aurora è di ispirazione scandinava. Esiste infatti una storia per cui tre “norne” (fate) chiamate Urd (passato), Verdandi (presente) e Skurd si presentarono alla corte del re per offrire doni alla appena nata principessa.IMG_1800 Skurd, sempre tenuta in disparte ed indispettita dall’essere stata posta per ultima nell’ordine di elargizione del proprio dono decise di donare per ripicca alla bambina una vita breve. La sua vita si sarebbe spenta se fosse mai stata accesa la candela che in quel momento dono alla regina. Dalla Danimarca alla Scandinavia il passo è brevissimo ed i collegamenti cominciano a farsi strada.

Arrivati a questo punto bisogna vagliare la possibilità di connessione non solo tra Eric e Filippo ma anche con il Padre di Christopher. Potrebbe essere la generazione precedente! Ovvero essere lui uno dei bisnipoti di Filippo e Aurora ed aver una parentela con Eric. Pensare che sia suo nipote però implicherebbe due cose:

  • La prima, il nosense della scena in cui sogna di avere dei nipoti (anche se potrebbe rimpiangere i momenti con il piccolo Eric)
  • La seconda, che dovrebbe avere un altro figlio o perlomeno un fratello

Andiamo quindi a fare ricerche che possano confermare o smentire questa teoria analizzando anche il secondo film della Sirenetta. Ed ecco che come un fulmine a ciel sereno appare un particolare che comincerà a far combaciare alcuni tasselli.

Il vestito indossato dal principe Eric assomiglia molto al vestito di Christopher e del Padre di Christopher (di quest’ultimo in particolare). Ovvio che fosse un periodo storico in cui i nobili tendessero a vestire in un certo stile, ma il colore è la fatttura sono troppo simili. Non basta ovviamente come conferma, per cui andiamo avanti e, proprio quando tutto sembrava perduto, ecco apparire lui:

IMG_1810

Di questo personaggio non viene detto nulla nel film, ma averlo fatto vedere in questo modo, quanto meno, porta acqua al nostro mulino. Ecco uno dei fratelli del Padre di Christopher, alla corte di Eric (dando per scontato che non sia il padre).

Ora possiamo raggruppare tutti gli elementi:

  • Nel castello è presente un quadro di Aurora e Filippo
  • In un altro quadro è rappresentato un personaggio molto assomigliante al Padre di Christopher, a Uberto e al misterioso personaggio della Sirenetta II
  • Non solo vi è la cappa di Filippo in casa di Eric, ma il vestito regale utilizzato da lui stesso, da Christopher, da suo Padre e anche dal misterioso personaggio, ha fattura e colore molto simili

In conclusione: con tutti gli elementi trovati si può tranquillamente affermare che il principe Eric sia il bisnipote di Aurora e Filippo nonché imparentato con Christopher.

Che ne pensate? Avete altre curiosità? Chiedete…Kiwi risponderà!

#KiwiPedìa

Per leggere tutte le #kiwipedia che vi siete persi cliccate sul banner qui:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...