Disney · News Pryncipesche

Biancaneve E I Sette Nani A “El Capitan Theatre” Di Hollywood Con Una Sfilata Esclusiva!

Dal 2 al 7 febbraio, “El Capitan Theatre” di Hollywood ha ospitato i festeggiamenti e una proiezione speciale per celebrare gli 80 anni di “Biancaneve e i Sette Nani“, il primo lungometraggio d’animazione a colori mai prodotto.

Le date non sono casuali: il 4 febbraio 1938, infatti, “Biancaneve e i Sette Nani” venne distribuito su tutto il territorio statunitense, dopo la premiere del 21 dicembre 1937 al Carthay Circle Theatre.

Prima della gran proiezione celebrativa, “El Capitan Theatre” ha ospitato un live show incentrato su Biancaneve, per poi far sfilare in passerella quelle tante persone che, nonostante l’anzianità del film, ne sono rimaste ammaliate ed entusiaste, tanto da vestirsi e truccarsi come i personaggi del film.

snow withe el capian manifesto

Uno spettacolo unico specie per quando verrà celebrato: gli 80 anni capitano una volta sola nella vita (anche per i film) e sarà interessante vedere le persone che magari all’epoca ammirarono “Biancaneve e i Sette Nani” alla prima proiezione accompagnare i nipoti e i figli a questo spettacolo in un teatro pieno di luci e tecnologico.

Tale celebrazione non è per i soli nostalgici: lo spettacolo di Biancaneve dal vivo è proprio per quei piccoli fan che stanno crescendo con la Disney, e cosa c’è di meglio che partire proprio dal film che ha fondato il Canone dei film disneyani?

Sul profilo Instagram ufficiale di Disneystyle già si possono vedere le prime foto di celebrità o semplici ammiratori che si sono vestiti come Biancaneve, uno dei sette Nani, magari anche da Regina Cattiva: nulla da temere per i ritardatari, perché la celebrazione degli 80 anni è coperta, su questo come altri profili social, in maniera costante ed interattiva.

snow white el capitan

A tal proposito, celebrazione ed animazione s’uniscono insieme. Molte persone hanno pensato che il modo migliore per omaggiare Biancaneve e i suoi piccoli amici fosse quello di vestire abiti appositamente creati per quest’evento.

Alcuni sono per semplice esposizione (come quello nella foto sottostante), assemblati per suscitare stupore nelle persone che subito si sentono un po’ trasportati nel mondo fiabesco di Biancaneve. Altri abiti, invece, potrebbero esser classificati nella moda urbana tanto in voga adesso: stile casual ma elegante e sempre con un occhio di riguardo ai personaggi disneyani.

Non è tanto importante in questo caso l’opinione che si ha di tali vestiti (dal pacchiano al raffinato il passo è spesso breve), ma quanto vedere come un film tendenzialmente per bambini sia entrato a pieno titolo nell’immaginario comune come fenomeno di costume – nel vero senso della parola!

abito biancaneve

Si potrebbe aggiungere anche che tutti i vestiti in mostra su Disneystyle indicano che ormai non c’è più differenza fra buoni e cattivi. Non c’è un solo abito che faccia capire che questo è per la buona Biancaneve e l’altro per la malvagia Regina: ogni creazione appaga quel gusto d’apparire e di mostrarsi eleganti con quel tocco di kitsch che non guasta mai.

Prodotto dalla Walt Disney Pictures e dalla Walt Disney Productions, “Biancaneve e i Sette Nani” segnò l’ingresso nel mondo dei lungometraggi animati di Walt Disney. La creazione e la produzione di Biancaneve furono una vera sfida: costi enormi per l’epoca, effetti speciali d’avanguardia, personaggi disegnati e animati fin nei minimi particolari, una “follia” che i critici additavano a Disney come segno sicuro del suo venturo fallimento.

Essendo il primo film in Technicolor e, per l’appunto, animato, tante erano le incognite che la Walt Disney Productions dovette affrontare. Avrebbe mai potuto un adattamento di una favola dei fratelli Grimm catturare l’attenzione del pubblico per quasi un’ora e mezza di film?

snow whithe live

Alla fine della storia, i malvagi critici fin dalla prima proiezione dovettero “inchinarsi” dinanzi a quello spettacolo che oggi, ad 80 anni di distanza, ancora ci abbaglia con i suoi colori e la sua musica, tanto da organizzare un evento che li ha trasposti in abiti di stoffa e pietre colorate.

 

Vi ricordiamo che;
Potete seguire “Notizie Pryncipesche” e molte altre delle nostre Rubriche
Cliccate sul tasto Iscriviti per rimanere sempre aggiornati

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...