Disney

Celebration, la città a marchio Disney

Quanti di voi hanno sognato di vivere proprio come nelle favole? E quanti vorrebbero rivivere la magia che solo i parchi Diseny offrono, tutti i giorni?

Davanti alla magica esperienza che solo un parco Disney può dare, tutti abbiamo sognato almeno una volta di poterci vivere. Il brand più amato da grandi e piccini ha creato anche questo: Celebration, la città marchiata Disney.

home2.jpg

Per quanto quest’idea possa sembrare folle, esiste davvero e si può visitare in Florida poco distante da Orlando, città che ospita i parchi Disney .

323a888d6049c9a88942af27d7cea266--celebration-city-celebration-florida.jpgCelebration è stata ideata nel 1994 e costruita ,nel giro di pochi anni, sotto la guida di architetti di New York che hanno ricreato l’atmosfera della piccola città di un tempo, con un centro, spazi comunitari, case di legno in stile finto-antico, una pianta urbana basata sul  modello europeo. Celebration fu vista come il paradiso: pulizia, ordine, cordialità; infatti, ci fu un boom nell’acquisto di case scelte on-line tra i modelli proposti. Erano tutti attratti alla possibilità di vivere immersi nello stile di vita disneyano in una “Topolinia” del futuro. Questo modello di città però viene paragonato subito al Truman show perchè vi abitano persone reali con una vita da film, ma a differenza di Truman, qui gli abitanti sanno di vivere in un mondo irreale.

Le stagioni sono regolate artificialmente: la neve viene creata artificialmente e in autunno fanno volare le foglie. I primi abitanti arrivarono nel 1997 e trovarono lavoro nelle poste, nelle scuole , negli uffici pubblici, gran parte di loro, invece, lavora ad Orlando. E’ una cittadina benestante e gli abitanti devono seguire delle regole bene precise come quella di pitturare le case con colori pastello o quella di tenere in ordine il giardino secondo dei canoni prestabiliti. Insomma a Celebration tutto funziona perfettamente: il traffico è organizzato, le strade pulite, non c’è criminalità e ogni nuovo residente viene accolto con una grande festa.

CELEBRATION-LOGO-SIMPLE-RGB-large

Ma perchè Disney propose e ideò un progetto simile?

Walter Disney ideò EPCOT, un prototipo di città del futuro,ma che con la sua morte,  diventò una mostra del mondo. Avendo a cuore i progetti di Walt , i suoi seguaci coronarono questo progetto creando Celebration. La sua realizzazione non rispecchia esattamente l’idea di Walt, ma propone una vita disneyana ai più affezionati.

Il progetto nasce come esperimento urbano e sociologico che abbia come comunità un massimo di 20.000 abitanti per mantenere facilmente l’ordine pubblico. Questo crea un’ambiente controllato e magico, proprio come tutti i luoghi Disney.

Se ho stuzzicato la vostra curiosità o se vi è balenata l’idea di diventare cittadini di Celebration visitate il sito ufficiale, qui troverete la lista d’attesa per comprare una casa e tutti gli eventi che vengono svolti regolarmente.

Se invece state programmando un viaggio ad Orlando alla scoperta dei parchi Disney vi invito ad allunagare la strada e visitare Celebration per sentirvi anche voi parte di un progetto davvero ambizioso,oltre che magico.

Non resta che sognare.. e tutto diventa realtà, basta crederci!

 

Vi ricordiamo che;
Potete seguire “A spasso con Regina” e molte altre delle nostre Rubriche
Cliccate sul tasto Iscriviti per rimanere sempre aggiornati

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...