Articoli Disney · Disney · News Pryncipesche

Ecco come la Disney festeggerà i 90 anni di Topolino!

Il 18 novembre 2018 sarà speciale per la Disney ed i suoi fan: ricorreranno i 90 anni dalla prima apparizione di Topolino, nel cortometraggio animato Steamboat Willie del 1928, diretto da Walt Disney e Ub Iwerks.

Un evento degno di nota che la Walt Disney Company celebrerà fin dalla prossima settimana con feste ed eventi sparsi per tutto il mondo. Il calendario sarà fitto, dato che per celebrare una delle maggiori icone dell’animazione mai partorite da mente umana sarà utilizzato l’intero 2018.

Il 90esimo compleanno di Topolino inizierà ufficialmente il 7 marzo, quando Disneyland ospiterà un Fashion Show ispirato alla personalità ‘’True Original’’ di Topolino. La sfilata sarà intitolata “The Happiest Show on Earth” e vedrà capi d’abbigliamento ispirati a Topolino e Minnie disegnati da Carol Lim e Humberto Leon, creatori del marchio Opening Ceremony.

steamboat_willie

Chi non potrà recarsi sul posto, può collegarsi al canale YouTube ufficiale della Disney: la sfilata verrà trasmessa in diretta e sarà così possibile ammirare tutti i capi d’abbigliamento ispirati alla “vera personalità” di Topolino. Una parte di questi sarà subito disponibile sui siti shopDisney.com e Opening Ceremony.com, mentre questo novembre saranno in vendita nei negozi i capi redy-to-wear.

Minnie, la dolce metà di Topolino, non verrà trascurata: saranno presentati anche dei vestiti a lei ispirati e più in generale farà da degna damigella ad un personaggio che, seppur fittizio, ha rappresentato e rappresenta molto per grandi e piccini.

Il comunicato stampa ufficiale diramato dalla Walt Disney Company non è avaro di dettagli: spiegando come s’articolerà questa sfilata, afferma con orgoglio che non soltanto tutti i suoi asset parteciperanno ai festeggiamenti per Topolino, ma anche alcune delle più grandi aziende d’intrattenimento al mondo s’uniranno al compleanno.

topolino e minnie

ABC, i Disney Parks, D23: The Official Disney Fan Club e Disney On Ice collaboreranno al lancio di ‘’Mickey the True Original’’, un insieme di eventi e celebrazioni che daranno ulteriore lustro ad un personaggio che ha fatto breccia nell’arte, nella musica, nella cultura pop e nell’animazione.

Topolino è stato tanto pervasivo da aver generato cloni più o meno tollerati dalla Walt Disney Company e da esser usato come modello di bontà, rettitudine, furbizia e perspicacia da additare ad ogni bambino. E a proposito di scuola, in Francia 38 licei e scuole d’arte saranno impegnate in una sfida all’ultimo bozzetto per la gara “Mickey Is Art”: i vincitori vedranno esposte le loro opere nelle metropolitane francesi e al Galerie Glénat di Parigi a settembre.

Un interessante progetto riguarda i fan dell’area EMEA. A partire dall’aprile 2018, alcuni influencer, sotto l’hashtag #Mickey90, chiederanno ai loro follower di creare dei video mash-up. L’obiettivo è di mostrare come Topolino continui ancora oggi a stimolare la fantasia e l’estro degli artisti, esperti o alle prime armi che siano.

topolino

Sarebbe superfluo dire che anche il merchandising riceverà nuova linfa dall’anniversario. Per i più fortunati membri del Disney Official Fan Club D23, sarà disponibile a novembre un cofanetto esclusivo contenente 23 memorabilia, riproduzioni di rari oggetti come le pagine della sceneggiatura di Steamboat Willie e una miniatura della tavola d’animazione del cartoon Parade of the Award Nominees (1932).

Il Disney Store, a sua volta, non sta a guardare: da gennaio è disponibile la collezione Mickey Mouse Memories, un’insieme di peluche e tazze che rappresentano Topolino nei suoi più iconici ruoli cinematografici (più di 100!).

Infine, due parole sugli spettacoli dedicati a Topolino. Disney On Ice creerà degli inediti pre-show dedicati al topo da rappresentare in un tour mondiale. Per chi, invece, preferisce restare a casa ABC e Disney Channel manderanno in onda l’uno uno spettacolo con celebrità e musica dal vivo (in autunno), l’altro la quinta stagione dei corti animati di Topolino.

compleanno topolino

Insomma, cos’altro dire? Buon compleanno, Topolino (anche se in anticipo)!

Vi ricordiamo che;
Potete seguire “Notizie Pryncipesche” e molte altre delle nostre Rubriche
Cliccate sul tasto Iscriviti per rimanere sempre aggiornati

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...