Articoli Disney · Disney · News Pryncipesche

Elsa avrà una fidanzata?

Jennifer Lee, direttrice e scrittrice di “Frozen“, ha rilasciato di recente un’intervista all’Huffington Post, affermando che all’interno della Disney si sta seriamente discutendo della possibilità di dare ad Elsa una fidanzata in “Frozen 2“.

Una tale apertura a tematiche LGBTQ+ da parte della Disney nasce dal grande interesse dei fan di Frozen verso il testo della canzone “Let it go“. Questa è stata vista da molti come un inno internazionale al coming-out, all’essere sè stessi superando ogni tipo di diffidenza ed apparenza.

L’aver vinto un Oscar ha reso “Let it go” ancor più famosa di quanto la musicalità del testo e delle note già suggerissero. I fan di “Frozen” hanno, dal 2013, sfruttato la popolarità dei film e dei personaggi lanciando petizioni alla Disney affinché desse ad Elsa una fidanzata, rendendola il primo personaggio apertamente omosessuale di un film d’animazione disneyano.

Frozen-Elsa-Images

È a queste persone che Lee si rivolge nell’intervista, commentando anche il lancio di un hashtag dedicato, : “Adoro tutto ciò che le persone dicono e fanno riguardo al nostro film (“Frozen”, NDR) – ciò fa parlare del fatto che Elsa sia un personaggio meraviglioso (…). Per noi significa che il mondo che abbiamo creato fa parte di queste discussioni“.

“Frozen 2” potrebbe essere un film Disney molto diverso da quelli abituati a vedere al cinema: “(…) Stiamo discutendo molto di quest’argomento e siamo davvero consapevoli riguardo queste cose (le tematiche LGBTQ+, NDR)”, continua Lee.

Attualmente impegnata nella promozione del film Disney “Nelle pieghe del tempo“, Lee s’è dimostrata molto interessata alle sorti di Elsa e soprattutto di quello che comunica ai fan. “Scrivo sempre dal personaggio, e dove Elsa si trova e cosa stia facendo nella sua vita, lei me lo dice ogni giorno. Vedremo in che direzione ci porterà”.

Frozen_Queen_Elsa_Wallpaper

Anche se l’interesse e le speranze da parte dei fan sono alte, non c’è nulla di concreto riguardo l’omosessualità di Elsa in “Frozen 2”. Questa difficoltà non ha fermato le personale dal creare molte fan-art, nelle quali ci sono svariate fidanzate “potenziali“.

La fantasia dei fan supplisce al momento una lacuna della realtà, ma ha dato ancor più linfa alle speculazioni riguardo altri personaggi omosessuali presenti nei film Disney. Potrebbe esser questo, per esempio, il caso di LeFou, uno dei personaggi presenti nel recente “La Bella e la Bestia“: nel film vediamo una breve scena di lui che balla con un altro uomo.

Un altro caso potrebbe essere anche di “Finding Dory“, dove in una scena ci sarebbe una coppia lesbica. Il condizionale è d’obbligo giacché non c’è stata – ancora – una totale e chiara apertura da parte della Disney riguardo le tematiche LGBTQ+. Le parole di Lee hanno però suscitato molte attenzioni, talvolta critiche, da parte degli addetti ai lavori o semplici curiosi.

elsa fidanzata

Le perplessità riguardano non tanto i presunti “lavaggi di cervello” che bambini e bambine subirebbero nel guardare Elsa e la sua fidanzata, quanto l’attitudine dei creativi della Disney di voler “cavalcare” a forza quello che è anche un grido d’aiuto da parte di tante persone che ancora oggi subiscono discriminazioni e violenze per il loro essere e per il loro apparire.

Si tratterebbe, cioè, di voler sfruttare a fini commerciali un qualcosa di più serio e oggetto di vaste discussioni. Una tale critica è mossa, ad esempio, anche all’ambito videoludico, dove case sviluppatrici come Square Enix o Bandai Namco hanno inserito nei loro videogiochi (Life is Strange e The Witcher III: The Wild Hunt) – secondo alcuni – spunti LGBTQ+ perché è la tendenza del momento parlarne e mostrarsi “aperti e favorevoli” è considerato buono e giusto.

Da qui al 2019, quando “Frozen 2” dovrebbe uscire nelle sale cinematografiche, tempo per orientare sceneggiatura e caratterizzazione dei personaggi – in un senso o nell’altro – ce n’è in abbondanza.

Vi ricordiamo che;
Potete seguire “Notizie Pryncipesche” e molte altre delle nostre Rubriche
Cliccate sul tasto Iscriviti per rimanere sempre aggiornati

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...