Disney

Buon Compleanno Topolino! 90 curiosità che forse non sapevate.

90-curiosità.png

  1. Ogni presidente degli Stati Uniti ha posato con Topolino, salvo Lyndon Johnson.
  2. Topolino è il candidato più popolare iscritto alla cabina di voto. Per protesta in America scrivono spesso il suo nome.
  3. Topolino ha solo 4 dita perchè (testuali parole di Walt) “5 sembrano un grappolo di banane”
  4. Topolino indossa inoltre i guanti bianchi in modo da poter vedere le sue mani (altrimenti si fonderebbero con il suo corpo, soprattutto ai tempi in cui la tecnologia d’animazione era più rozza).

    Risultati immagini per hands mickey mouse

  5. I primi due film di Topolino costarono 2,500 $.
  6. Topolino è stato il primo personaggio dei cartoni animati a guadagnare una stella sulla Hollywood Walk of Fame e si trova a Hollywood Boulevard 6295
  7. Nel 2017 anche Minni ha ottenuto la sua stella sulla Walk of Fame, al fianco di quella del suo compagno.
  8. Negli anni ’70 , Topolino pubblicò un album discografico che divenne doppio disco di platino.
  9. Walt Disney avendo in origine il brevetto per la Technicolor era l’unico animatore che poteva creare cartoni animati a colori. Topolino fu quindi uno dei primi esclusivi cartoni animati a colori.
  10. Si dice che Topolino sia più riconoscibile in tutto il mondo di Babbo Natale.
  11. Topolino ha cambiato carattere: da furbetto e dispettoso nei primi anni ‘30 a impeccabile e buono.
    È stato nuovamente marchiato di nuovo nel 2009, dove l’accento è stato posto sul lato malizioso e avventuroso del suo personaggio.
  12. In origine Topolino era più simile a un coniglio e si chiamava Oswald… ne perse i diritti che rimasero prima alla Universal e poi ai Warner Bros. e ne fecero… Bugs Bunny.
  13. Topolino e Bugs Bunny sono apparsi assieme in una scena. É avvenuto in “Chi ha incastrato Roger Rabbit”. Steven Spielberg, che produsse il film, pagò solo 5000 dollari per ogni personaggio non Disney inserito. Per Bugs Bunny, fu richiesta anche una clausola ulteriore: i due personaggi avrebbero dovuto pronunciare lo stesso numero di battute nella scena.

    Risultati immagini per mickey bugs bunny roger rabbit

  14. All’inizio il suo nome era Mortimer. Ma la moglie di Walt, Lillian, convinse il marito del fatto che sarebbe stato un nome troppo pretenzioso, e gli suggerì di chiamarlo Topolino.
  15. Un Mortimer in effetti apparve, ma solo come suo rivale amoroso (ovviamente per le attenzioni di Minnie) nel corto Topolino’s Rival.
  16. Il nome italiano di Mortimer è Topesio.
  17. Mortimer/Topesio è in realtà l’ex fidanzato di Minnie
  18. Molti sono convinti che Steamboat Willie sia il primo cartone su Topolino mai realizzato… ma non è così. Il primo fu L’aereo impazzito (Plane crazy), un film del 1928, che però non fu distribuito fino al 1929…
  19. La prima apparizione distribuita di Topolino fu a Steamboat Willie nel 1928.

    Risultati immagini per steamboat willie

  20. La melodia di SteamBoat Willie che fischietta proviene dalla canzone “Steamboat Bill” di Arthur Collins.
  21. La data della sua uscita al Colony Theatre di New York, 18 novembre 1928, è considerata dunque la data di nascita del personaggio
  22. Nel cartone The Opry House (1929) Topolino indossa per la prima volta in assoluto i suoi celebri guanti.
  23. I figuranti di Topolino nei parchi, passano buona parte dell’addestramento al personaggio, imparando a firmare bene con gli scomodissimi guanti bianchi.
  24. Altro motivo legato alla scelta di 4 dita: per un corto di sei minuti e mezzo erano necessari più di 45.000 disegni, e dunque le quattro dita permisero risparmi di letteralmente milioni di dollari.
  25. Topolino ha iniziato a parlare nel 1929, all’interno del corto The Karnival Kid. La sua prima frase? «Hot Dogs!»
  26. Lo stesso Disney diede la voce a Topolino dal 1928 al 1946, fino a quando la sua brutta abitudine di fumare non gli danneggiò la voce.
  27. Topolino potrebbe avere un precursore tutto italiano. La ditta napoletana La Sorgente, specializzata nella produzione di liquori e sciroppi, ha dal 1920 come logo un topo disegnato e abbigliato in modo clamorosamente simile alle prime versioni di Topolino!
  28. Topolino ha due nipoti: si chiamano Tip e Tap (Morty e Ferdy nella versione originale), e sono apparsi nel corto del 1934 Topolino’s Steam Roller. Sono entrambi figli di sua sorella, Amelia Fieldmouse, comparsa solo nei fumetti.
  29. I suoi nipoti, sono i più noti, ma ci sono anche nonni, una decina di cugini, zii, tra cui lo zio Maxwell, un professore di nome Cousin Digger (suo cugino), un allevatore australiano (altro cugino) e lo zio Louie, uno chef francese.
  30. Topolino è tra i personaggi più redditizi della storia: I ricavi si aggirano intorno ai 5,8 miliardi di dollari l’anno.
  31. In un film giapponese di propaganda risalente alla seconda guerra mondiale, il personaggio di Topolino fu utilizzato per raffigurare le potenze occidentali intente ad invadere il Giappone.
  32. L’esordio cinematografico di Topolino in “Fantasia” nel 1940 come Stregone dell’apprendista fu uno dei suoi ruoli più famosi di sempre. Il film ha introdotto il suono stereofonico con le immagini in movimento attraverso uno speciale sistema audio chiamato Fantasound costato 2,28 milioni di dollari.

    Risultati immagini per disney fantasia

  33. Uno dei ruoli più iconici di sempre per Topolino, l’apprendista Stregone di Fantasia, sarebbe dovuto toccare a Cucciolo dei Sette Nani.
  34. Topolino ha indossato, nella sua luminosa carriera, ben 175 diversi outfit. Minnie comunque lo batte, superando largamente i 200!
  35. Nel 1978, Topolino divenne il primo personaggio animato a ottenere una sua stella sulla Walk of Fame di Hollywood, in occasione dei suoi primi 50 anni
  36. Nonostante la sua grande popolarità, comunque, Topolino ha conosciuto un periodo di allentamento dal grande schermo durato ben 30 anni. É avvenuto tra Topolino a pesca (The Simple Things, 1953) e Il Canto di Natale di Topolino (Topolino’s Christmas Carol, 1983)
  37. Disneyland è piena di Hidden Mickeys (Topolini nascosti), riferimenti alla celebre sagoma del topo più amato del mondo che si possono trovare nascosti un po’ ovunque nel parco. In quello di Anaheim (Los Angeles) è possibile trovarne ben 376.
    Risultati immagini per hidden mickeys
  38. In tutti i film Disney vi è nascosto almeno un Topolino (i tre cerchi).
  39. Da qualsiasi angolazione le guardiate, le orecchie di Topolino vi appariranno sempre… tonde (sì, anche di profilo)
  40. Il nome originale di Topolino, Mickey Mouse, è usato in maniera molto varia in alcuni Paesi anglosassoni. Nel Regno Unito e negli Stati Uniti, per esempio, è un dispregiativo che indica qualcosa di poco conto, amatoriale, di qualità inferiore. Tuttavia in alcune parti dell’Australia, molto stranamente, si verifica il fenomeno opposto.
  41. La prima volta che Minni è apparsa come co-star accanto a Topolino è stato in un cortometraggio del 1929 intitolato I Due Cavalieri di Minni (The Barn Dance). Qui, Topolino si infila dei palloncini nei calzoni così può ballare con Minni senza pestarle i piedi.

    Risultati immagini per the barn dance minnie

  42. Minni ha trovato in Topolino il suo uomo ideale. Lo aveva descritto così: “Deve essere in grado di illuminare una stanza quando vi entra. Sentirò come della musica. Mi porterà fiori. Mi solleverà da terra! E saprò che è l’uomo giusto quando mi farà ridere.”
  43. Anche se Topolino e Minni non si sono mai sposati sullo schermo, Walt Disney aveva detto in un’intervista del 1933 che “nella vita privata, Topolino è sposato con Minni.”
  44. La prima volta che Topolino parlò di Minni come “la sua ragazza” fu stato in una canzone nel cartone animato, sempre del 1929, Le Follie di Topolino in cui cantava: “[I] got a sweetie… she’s my little Minnie Mouse [ho una ragazza… è la mia piccola Minni].”
  45. Ambo i genitori di Minni sono contadini. Non si sa nulla invece riguardo i genitori di Topolino.
  46. Il nome completo di Topolino è Michael Theodore Mouse. Il nome completo di Minni è Minerva Mouse.
  47. Minni è una Principessa Disney non ufficiale. Infatti, Topolino una volta le ha detto: “Mamma mia, Minnie, ai miei occhi sei sempre stata una Principessa.”

    Risultati immagini per minnie princess

  48. Le attività di licensing dei prodotti Disney iniziarono nel 1929, quando Walt Disney accettò un accordo con una società di cartoleria per il diritto di imprimere Topolino sulle tavolette da scrittura della scuola. Questo in seguito si trasformò in ciò che è ora noto come Disney Consumer Products, un business da molti miliardi di dollari.
  49. La creazione di Topolino valse a Walt Disney un premio onorario all’Oscar nel 1932.
  50. Uno dei prodotti di Topolino più iconici di tutti i tempi è l’orologio da polso Topolino. Il primo fu prodotto dalla società Ingersoll-Waterbury nel 1933, e fu venduto per 2,95 USD. La compagnia presentò Walt Disney con il 25 milionesimo di orologio Topolino nel 1957.
  51. Topolino ottenne la propria voce nell’Enciclopedia Britannica nel 1931.
  52. Topolino è apparso in bianco e nero per l’ultima volta in “Topolino’s Kangaroo”, che è stato presentato per la prima volta circa due mesi dopo il primo colore!
  53. Topolino è apparso per la prima volta a colori in “The Band Concert”, che è stato presentato per la prima volta il 23 febbraio 1935.

    Risultati immagini per mickey the band concert

  54. Nel 1955, Topolino fece il suo debutto in televisione nel programma televisivo The Topolino Club.
  55. Una delle citazioni più famose di Walt Disney sulle sue realizzazioni è: “Spero solo di non perdere mai di vista una cosa, che tutto è stato avviato da un topo”.
  56. I detti americani preferiti di Topolino sono “Oh Boy!”, “Gosh!”, “That sure swell”, “Aw, gee …”, “See you soon!”
  57. Per anni Topolino ha fatto squadra con Pippo e Paperino dando origine a una serie di cortometraggi della “Banda di Topolino”.
  58. Nel 2004 Topolino e la sua Banda hanno recitato in due lungometraggi distribuite direttamente al video. Il primo titolo è “The Three Musketeers”, uscito nell’agosto del 2004, e il secondo è “Twice Upon a Christmas”, pubblicato nel dicembre 2004, con cinque nuove storie a tema Natalizio.
  59. “Twice Upon a Christmas” è stato il primo cartone in 3D CGI (computer generated generated) di Topolino.
  60. Quelli iconici cappelli per orecchie di Topolino che abbiamo tutti conosciuto e amato sono entrati in scena quando il Topolino Club èstato presentato per la prima volta nel 1955. I cappelli sono stati disegnati dalla Disney Legend Roy Williams, anche conosciuta come “Big Roy”, che è stata ingaggiata da Walt Disney come artista nel 1930.
  61. Il 1993 vide l’apertura di Topolino’s Toontown al Disneyland Resort, offrendo ai fan di tutte le età la possibilità di visitare Topolino e le case dei suoi amici, rendendo quest’anno il 25 ° anniversario della sua apertura!
  62. Per il 90simo anniversario a New York è stata allestita un’esposizione d’arte pop-up interattiva di 16.000 piedi quadrati, che celebra tutte le cose di Topolino chiamata “Topolino: The True Original Exhibition”
  63. Ub Iwerks è il secondo papà di Topolino, collega e migliore amico di Walt Disney, lo crearono e animarono assieme.
  64. Mickey Rooney afferma di essere stato l’ispirazione per il nome di Topolino. Non è mai stato smentito.
  65. In realta Topolino è ispirato al topo domestico che Walt Disney ammaestrò prima di trasferirsi a New York.
  66. Walt Disney ha detto che la star del cinema muto Charlie Chaplin è stata una ulteriore ispirazione per Topolino: “Volevamo qualcosa di attraente, e abbiamo pensato a un piccolo topo che avrebbe avuto qualcosa di malinconico Chaplin … un piccolo individuo che cercava di fare il meglio che poteva”.
  67. Oltre a Walt Disney, le voci ufficiali di Topolino sono state: Jimmy MacDonald, Wayne Allwine, Bret Iwan, Chris Diamantopoulus.
  68. La donna che ha dato la voce a Minni, Russi Taylor, ha sposato l’uomo che ha dato voce a Topolino, Wayne Allwine, nel 1991. I due sono rimasti sposati fino alla scomparsa di Wayne nel 2009.
  69. Topolino ha recitato in oltre 130 animazioni, inclusi cortometraggi e featurette.
  70. Topolino ha nomi diversi in tutto il mondo. Ad esempio, è conosciuto come Musse Pigg in Svezia e Mi Lao Shu in Cina.
  71. Topolino ha fatto due apparizioni speciali agli Academy Awards nel corso degli anni: una nel 1988 e un’altra nel 2003. Ha presentato l’Oscar come miglior cortometraggio d’animazione in entrambe le occasioni.

    Immagine correlata

  72. The Partners Statue, la scultura di Walt e Topolino che si tengono per mano ha debuttato al Disneyland Park il giorno del compleanno di Topolino nel 1993.
  73. Nonostante il successo, Topolino non è il personaggio Disney più venduto. È Winnie The Pooh.
  74. Topolino ha fatto la sua prima apparizione dal vivo (di persona) Il 12 marzo 1931 a Los Angeles in uno spettacolo chiamato “L’idea di Topolino”.
  75. Per celebrare il 60 ° compleanno di Topolino, a Topolino è stato assegnato un posto nello Smithsonian Institution. Nel 1988 Walt Disney Studios ha donato sei disegni di animazione originali di “Steamboat Willie” al National Museum of American History.
  76. Nella seconda guerra mondiale le motovedette usate dal British Royal Naval Patrol Service erano conosciute come Topolino.
  77. L’ex-presidente degli Stati Uniti Barack Obama una volta, scherzosamente, ha definito Topolino “il leader mondiale che ha orecchie più grandi di me”.
  78. Quando Iwerk lasciò la Disney, Walt scrisse a Topolino, assegnando l’arte a Win Smith. La Disney preferiva l’animazione, così presto Smith ricevette sia la sceneggiatura che l’arte. Non contento, si è dimesso. La Disney cercò un sostituto tra il suo staff, e si stabilì su Floyd Gottfredson, che era stato recentemente assunto. Era impaziente, ma non era così entusiasta dell’assegnazione di Topolino. La Disney lo ha assicurato che sarebbe stato solo temporaneo e ha accettato. L’incarico temporaneo di Gottfredson si è concluso dal 5 maggio 1930 al 15 novembre 1975.
  79. Topolino esordisce il 13 gennaio 1930 anche nelle strisce a fumetti sui quotidiani con una serie di strisce che formano la storia “Topolino nell’isola misteriosa“.
  80. I fumetti di Topolino esordirono in Italia il 30 marzo 1930 sul nº 13 del settimanale torinese Illustrazione del Popolo.
  81. In Italia il personaggio a fumetti di Topolino dovette cambiare fattezze e nome a seguito del regime fascista che imponeva l’obbligo di non editare più fumetti americani. Il suo nome cambiò in Tuffolinoed aveva fattezze umane.
  82. Per i 90 anni del personaggio, la Panini Comics ha programmato l’uscita di un albo cartonato contenente 276 figurine speciali.
  83. La prima apparizione di Topolino in un videogioco è Topolino e Minni salvaguai,  un’avventura punta e clicca in terza persona sviluppato da Disney Interactive e pubblicato da Halifax per Windows nel 2001.
  84. Epic Mickey: La leggendaria sfida di Topolino(uscito il 25 Novembre 2010) è un videogioco con protagonista Topolino disegnato da Warren Spector e sviluppato dalla Junction Point Studios in esclusiva per console Wii utilizzando la nuova tecnologia, il motore Gamebryo. Epic Topolino fa parte di un tentativo della The Walt Disney Company di rilanciare il personaggio di Topolino, allontanandolo dalla sua consueta immagine allegra e tranquillizzante, e presentando un lato più oscuro della sua personalità.
  85. Il primo francobollo al mondo dedicato a Topolino è stato emesso nel 1970 dalla Repubblica di San Marino.

    Risultati immagini per topolino francobollo san marino

  86. Nel 1935 la Società delle Nazioni, l’attuale ONU, nominò Topolino “simbolo internazionale di buona volontà.
  87. Otre a essere stato nominato in diverse canzoni (persino da David Bowie) a lui è stata dedicata una celeberrima canzone, una infantile marcetta chiamata appunto “La marcetta di Topolino” nonché una intera canzone di Caparezza.
  88. Topolino fa un cameo difficile da scoprire assieme alla sua Banda (Pippo e Paperino) ne La Sirenetta.
  89. Topolino sa suonare molto bene il piano ed è un ottimo ballerino. Lo si evince dal Cortometraggio “Il compleanno di Topolino” e dalla sua apparizione nel film Hollywood Party.
  90. Nel 1930 Topolino ottiene un omaggio in cera di Madame Tussaud.
  91. Il più prezioso oggetto di Topolino mai venduto è una sua statua d’oro, venduta all’asta per circa 3,5 milioni di euro. La statua è alta più di 60 centimetri, formata da circa 45 chilogrammi di oro a 24 carati. La figura d’oro “Celebration Topolino – 100 anni d’oro di Magia” è stata creata per celebrare il 100 ° compleanno di Walt Disney e il ricavato della sua vendita è stato donato alla fondazione della Disney.

Risultati immagini per mickey mouse

Quanti già ne sapevate?! Fatecelo sapere!

Annunci

Una risposta a "Buon Compleanno Topolino! 90 curiosità che forse non sapevate."

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...